Agenzia delle entrate

Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle entrate: caratteristiche

L'Agenzia delle Entrate è un ente pubblico che si occupa principalmente della gestione dei tributi ed effettua controlli e accertamenti per verificare che i contribuenti assolvano i loro obblighi fiscali. Venne istituita con il decreto legislativo 300/1999 nell'ambito della riforma sull'organizzazione del Governo e iniziò la sua attività a partire dal 1° Gennaio 2001. L'ente pubblico nacque con lo scopo di occuparsi delle entrate tributarie e di verificare la corretta applicazione della legislazione tributaria. A partire dal 2012, ha incorporato anche le funzioni e i compiti di un altro ente pubblico non economico, l'Agenzia del Territorio. Il processo di integrazione e accorpamento delle agenzie per agevolare i contribuenti ad interfacciarsi con un unico soggetto pubblico continua anche nel 2017, quando l'Agenzia delle Entrate si sostituisce in tutti i rapporti attivi e passivi della società di riscossione Equitalia. Il passaggio epocale del trasferimento delle funzioni di Equitalia all'Agenzia è iniziato il 1 luglio 2017, identificando così l'unico soggetto accreditato per la riscossione nazionale. I principali organi sono: il direttore dell'Agenzia, il comitato di gestione e il collegio dei revisori dei conti, inoltre l'ente è suddiviso in uffici territoriali sia regionali che provinciali. L'Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze, anche se conserva una completa autonomia finanziaria, organizzativa, amministrativa e contabile.

Le principali funzioni dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate svolge come principale funzione quella di gestire tutte le entrate erariali che non sono di competenza di altre agenzie pubbliche o amministrazioni dello Stato. In particolare, l'Agenzia ha la competenza esclusiva sulla riscossione dei tributi diretti, sull'imposta sul valore aggiunto (IVA), sulle imposte dirette (IRES o IRPEF), sulle imposte extra tributarie (imposta di registro, imposta di bollo) nonché di tutte le altre imposte stabilite per legge o tramite delle convenzioni appositamente stipulate con altri enti. Tra le funzioni sussidiarie dell'ente invece si segnala l'obbligo di informare e assistere i contribuenti nell'obbligo di adempiere ai doveri di natura fiscale. Per aiutare i contribuenti sono a disposizione degli sportelli informativi presso ogni sede provinciale o in alternativa è possibile contattare l'ente tramite il form di contatto presente sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it. Uno dei compiti assegnati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze all'agenzia è quello di accertare che non vi siano errori di natura fiscale a carico dei contribuenti, ma soprattutto si occupa di contrastare l'evasione fiscale. L'ultima funzione è di gestire i contenziosi tributari presso le Commissione tributarie. Oltre alle sopracitate funzioni, dopo l'inglobamento dell'Agenzia del Territorio, l'Agenzia si occupa inoltre di inserire nell'anagrafe nazionale i beni immobiliari, della trascrizione e iscrizione in materia di diritti sugli immobili, di fornire visure e mappe catastali e di occuparsi di servizi geotopocartografici.

I servizi offerti dall'Agenzia delle Entrate

Sempre nell'ottica della semplificazione amministrativa , anche l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione diversi servizi per i contribuenti, richiedibili direttamente agli sportelli provinciali o regionali o tramite via telematica. In particolare, per poter usufruire dei servizi messi a disposizione è necessario iscriversi o al Entrate /Fisconline o al Sister, una piattaforma dedicata alla consultazione delle banche dati per eseguire visure, ricerche catastali ed ispezioni ipotecarie. Per iscriversi al portale Entrate/Fisconline è necessario fornire i dati relativi all'ultima dichiarazione dei redditi presentata, in seguito l'ente invia al domicilio del contribuente un codice Pin identificativo e la password per il primo accesso ai servizi online. L'iscrizione online all'Agenzia delle Entrate serve al contribuente per calcolare le imposte di bollo, compilare e inviare via web il modello F24, controllare i pagamenti effettuati e se sono presenti eventuali rimborsi, richiedere assistenza e consultare i dati degli immobili. Se invece il contribuente necessita di maggiori delucidazioni riguardanti le situazioni creditorie/debitorie nei confronti di Equitalia è necessario invece accedere al portale https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it con le credenziali ricevute dall'Agenzia delle entrate; su questa piattaforma è anche possibile richiedere la rateizzazione delle cartelle esattoriali, effettuare i pagamenti o sospendere la riscossione.