I mutui on line sono finanziamenti che il privato chiede per finanziare l’acquisto di un terreno, di una casa o la ristrutturazione di essa per un valore solitamente non superiore all'80% dell'immobile (valore di perizia).
Per quello tradizionale è necessario recarsi in banca, prendere appuntamento, presentare una domanda, allegando numerosi documenti ed attendere che venga visionata da apposita commissione. Il potere di negoziazione è praticamente nullo.
Avvicinarsi ai mutui on line significa intraprendere una strada in totale trasparenza, con proposte sempre più convenienti, in quanto i tassi di interessi sono più vantaggiosi.
I soggetti che si occupano di mutui on line possono essere istituti di credito (banche o finanziarie) o consulenti detti broker che svolgono la funzione di intermediazione.
Spesso si possono risparmiare anche le spese di attivazione, perizia ed istruttoria relativi al mutuo. Basta inserire le informazioni e un apposito strumento calcola una simulazione di prestito personalizzato con il prospetto delle rate in un chiaro piano di ammortamento che va di solito dai 5 ai 30 anni.
In caso di accensione del mutuo, la fase successiva è la presentazione dei documenti originali che possono essere consegnati per corriere o direttamente alla sede più vicina dell’istituto di credito. Segue, poi, l’incontro presso il notaio per redigere l’atto pubblico dell’iscrizione dell’ipoteca a garanzia del mutuo.
E’ possibile effettuare anche la procedura di surroga, accedendo ad un nuovo mutuo di pari importo del residuo. Basta cercare condizioni più vantaggiose o decidere di passare dal tasso fisso a quello variabile o viceversa.
Facilità di accesso: basta un computer, un tablet o uno smartphone per accedere al web direttamente dal divano di casa e navigare tra le proposte, a qualsiasi ora del giorno o della notte. Quindi non è necessario chiedere permessi dal lavoro per andare in banca, risparmiando notevolmente tempo e denaro.
Convenienza: grazie all’abbattimento dei costi fissi come affitti, personale, utenze ed altro le soluzioni di finanziamento sono molto più economiche. Un recente studio ha calcolato un risparmio in percentuale di 0,3-0,4% rispetto alla forma tradizionale, che tradotto in termini più semplici, significa circa duemila euro per un mutuo di circa 100 mila euro.
Comodità: con i siti di comparazione si possono confrontare i preventivi di innumerevoli istituti di credito in tempi brevi e veloci, con un semplice clic del mouse, senza dover fare il tragitto da una banca all’altra.
Basta scegliere la proposta più idonea con una rata calcolata su misura e l’accensione dei mutui on line risulta essere agevole e semplice.
Assistenza: tramite i numeri verdi si può parlare direttamente con professionisti ed avere informazioni e consigli sui tassi di interesse fissi, variabili, misti, rate costanti o variabili, ecc.
Il servizio a disposizione del richiedente è completamente gratuito.
Conoscere la controparte: è necessario sapere con chi si ha a che fare dall’altra parte del web. E’ molto più sicuro trattare direttamente con gli istituti di credito che erogano direttamente i mutui on line.
A volte si possono ottenere proposte convenienti tramite intermediatori finanziari, i cosiddetti broker che valutano e paragonano per vostro conto le proposte più varie del web, secondo le vostre esigenze. Sono spesso convenzionati con le banche ed hanno la possibilità di accedere a pacchetti particolarmente vantaggiosi.
L’importante è avere l’affidabilità e la sicurezza che la controparte non sia una fantomatica figura non rintracciabile, in caso di necessità o problemi.
Privacy delle proprie informazioni personali: è necessario affidarsi a professionisti specializzati per non correre il rischio di veder divulgate le proprie informazioni sul web, disponibili per essere utilizzate da società di spam.
Ricordate che, in caso di ripensamente, avete diritto alla possibilità di recesso senza penali, entro un determinato tempo (solitamente dai 10 ai 14 giorni).