Si tratta di carte di pagamento disponibili presso i maggiori istituti bancari e usualmente collegate ad un conto corrente. In italia sono note impropriamente anche come carte bancomat, sebbene sia un errore dato che Bancomat è un marchio registrato relativo a uno dei circuiti nazionali di debito, precisamente il primo operativo in Italia da lungo tempo. Altri circuiti di pagamento disponibili sono: Visa, MasterCard, Maestro. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche di una carta di debito.
Questo tipo di carte hanno la particolarità di permettere esclusivamente pagamenti ad addebito immediato. Questo significa che, a differenza delle carte di credito, sono precluse le forme di pagamento rateali tipiche di queste ultime, è pertanto possibile effettuare pagamenti esclusivamente in presenza di saldo disponibile sulla carta usata per il pagamento.
I più importanti istituti bancari mettono questo strumento di pagamento a disposizione dei propri clienti. Spesso le carte sono collegate ad un conto corrente da cui attingono i fondi secondo modalità previste dalla banca, prevedendo limiti di plafond, di ricarica e di prelievo, nonché dei limiti di numero di carte in possesso di ciascun correntista o persona fisica.
I tipi di carte di debito più comuni sono: carte collegate al conto corrente; carte prepagate ricaricabili; carte prepagate evolute.
Abbiamo visto che rendono possibile fare acquisti ad addebito immediato. Viene pertanto prelevata la valuta relativa al pagamento nel momento in cui la transazione viene confermata con l'immissione del pin nel caso di pagamenti POS o del perfezionamento della transazione online nel caso di acquisti su internet. Sono previsti limiti di ricarica e di spesa nonché la gestione del saldo e dei parametri d'uso mediante home banking, collegandosi al sito dell'istituto di credito che ha emesso la carta di debito.
Le prepagate sono simili alle precedenti ma presentano il vantaggio di non dover essere necessariamente collegate a un conto corrente personale rendendo possibili le operazioni di ricarica sia mediante home banking che mediante versamenti presso gli sportelli dell'istituto bancario presso cui sono emesse, ricariche che possono essere fatte entro certi limiti anche da soggetti diversi dall'intestatario della carta.
A queste caratteristiche va aggiunto il vantaggio che si tratta di carte che permettono di avere disponibili quantità limitate di valuta corrispondenti all'ammontare del saldo disponibile, il che le rende uno strumento di pagamento ideale durante i viaggi e in ogni occasione in cui per motivi di sicurezza si voglia evitare di andare in giro con carte di credito o di debito direttamente collegate al proprio conto corrente.
Un esempio tipico di questo tipo di carte è quello della Postepay, una delle carte prepagate più diffuse nel nostro paese, emessa da BancoPosta, l'istituto finanziario facente capo a Poste Italiane.
La principale limitazione di queste carte è che non possono ricevere accrediti da istituti bancari esterni, non vi si può per esempio accreditare lo stipendio.
Le carte ricaricabili evolute hanno tutte le caratteristiche già viste per le precedenti ricaricabili semplici, tuttavia hanno generalmente meno limitazioni circa gli importi di ricarica, di spesa e di prelievo e soprattutto hanno un codice IBAN proprio che le rende idonee a ricevere fondi mediante bonifico.
Le evolute sono lo strumento ideale per chi abbia l'esigenza di ricevere pagamenti di piccola e media entità, come ad esempio l'accredito dello stipendio, senza bisogno di accendere un conto corrente che comporterebbe spese di gestione superiori, o di usarle per accreditare guadagni derivanti da pagamenti relativi a piccole e medie attività imprenditoriali o attività svolte in regime di freelance.
Le prepagate ricaricabili generalmente hanno un piccolo costo annuale, molto minore rispetto a quello previsto per un conto corrente, motivo per il quale stanno guadagnando una buona diffusione tra i possessori di carte prepagate.
Esempi tipici di questo tipo di carte sono la PostePay Evolution e la carta Paypal.
Con queste tipologie di carte si possono effettuare operazioni presso gli ATM tra cui il prelievo di contanti, pagamenti POS, acquisti online usando direttamente i codici di sicurezza della carta o associandola a un conto Paypal, pagamenti di bollette, ricarica di cellulari, pagamento di servizi.
La carta di debito prepagata ricaricabile è il tipo di carta prepagata più flessibile grazie alla caratteristica di poter ricevere accrediti grazie al proprio codice IBAN. Si tratta però quasi sempre di operazioni effettuabili nell'ambito del circuito SEPA, il circuito bancario dei paesi aderenti all'Unione Europea.
Queste carte, essendo legate per lo più a circuiti internazionali come Visa e MasterCard, possono essere usate anche sui circuiti bancari internazionali senza problemi. In questo caso, sono previste delle piccole commissioni di cambio valuta oltre alle normali commissioni in fase di prelievo da sportello ATM di un paese estero.