Esplorando l'offerta di finanziamenti on line troverete decine di proposte diverse da parte di agenzie finanziarie più o meno note. Ed è questo il primo vantaggio di questo tipo di prestito, la possibilità di scelta tra numerose offerte. Esistono siti e motori di ricerca appositamente dedicati alla comparazione delle varie proposte economiche. Pochi click e troverete sicuramente la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Le agenzie di prestito on line sono caratterizzate da rapidi tempi di gestione della pratica ed erogazione. In genere si parte con la presentazione del preventivo calcolato a partire dalla nostra richiesta (si devono indicare importo necessario, tipo di rata e causale del prestito).
Verrà presentato il prestito e le sue possibili varianti (rate diverse, aggiunta di assicurazione, ...) e se decideremo di accettare il preventivo passeremo alla compilazione della modulistica.
Verranno richiesti dati anagrafici e dati professionali. Se i dati inseriti rientreranno nei requisiti richiesti per l'accesso al prestito verrà inviato direttamente a casa il contratto da firmare e rispedire insieme alle fotocopie dei documenti di identità e di reddito. Il contratto di solito arriva in quarantotto ore e una volta rispedito si può ottenere il denaro in pochi giorni.
Non essendo presente una sede fisica di contrattazione si risparmiano i costi di intermediazione ed agenzia.
On line è possibile trovare offerte accessibili anche a categorie solitamente "escluse" dalla possibilità di prestito come lavoratori precari, cattivi pagatori ed ultraottantenni.
Chiedere ed ottenere un prestito è insomma molto facile ed immediato.
Tanta facilità di pagamento nasconde però numerose insidie.
Spesso venire a conoscenza delle reali condizioni contrattuali richiede pazienza, perizia e capacità di concentrazione certosine. Le informazioni più scomode vengono abilmente nascoste o sottaciute e nella maggior parte dei casi non ci sarà nessuno a cui chiedere direttamente , ma solo pagine e pagine di noiosissime note scritte in piccolissima grafia.
La sottoscrizione del contratto di finanziamenti on line può celare adesioni ad altri tipi di servizi e scarsa tutela della privacy. Anche le spese di gestione effettiva del prestito sono di solito poco chiare.
Esistono agenzie di dubbia moralità che richiedono spese di consulenza anticipate che vengono conteggiate come extra rispetto al finanziamento vero e proprio e che non vengono risarcite in caso di mancato contratto.
Attenzione anche ai tassi di interesse effettivi ed alle conseguenze in caso di mancato pagamento delle rate.
Molti pericoli e poca chiarezza. Come difendersi allora dai rischi del web?
Leggere tutto il materiale informativo a nostra disposizione ed esplorare il sito in ogni sua parte.
Un lavoro lungo e noioso, ma fondamentale per evitare brutte sorprese non solo con i finanziamenti on line.
Si possono inoltre cercare informazioni ed opinioni on line prima di prendere una decisione.
Scegliere comparando i TAEG dei fari finanziamenti e non i soli interessi effettivi richiesti.
Ricordiamo che il TAEG o tasso annuo effettivo globale indica il costo percentuale aggiuntivo pagato sull'importo del prestito, costituito dagli interessi e da tutti gli oneri aggiuntivi che l'agenzia di finanziamento ci accolla ( spese di istruttoria, spese per l'incasso delle rate e per l'invio della documentazione).
Se presente indirizzo o contatto a cui chiedere informazioni richiedete esplicitamente un prospetto delle spese effettive del prestito dalla sua apertura all'estinzione.
In caso di risposta poco chiara o mancata sarà meglio girare a largo.
Può sembrare banale, ma può risultare efficace calcolare la somma degli importi dovuti e confrontarla alla cifra richiesta per avere un'idea più immediata della situazione.
Se la situazione non ci convince si può sempre chiedere consiglio ad associazioni e gruppi per la tutela dei consumatori ed in caso di condizioni palesemente truffaldine si può farne segnalazione alla Polizia Postale o alla Guardia di Finanza direttamente on line.