I prestiti personali agevolati sono utili per trovare una soluzione di finanziamento per chi ha possibilità di accedervi. Il tutto è correlato alle caratteristiche di ogni persona fisica e giuridica, alla capacità di accedere o no al credito e quindi stipulare un finanziamento.
In altre parole i prestiti personali agevolati sono rivolti a determinate categorie di richiedenti, esempio:
Importante è favorire la concessione del finanziamento, attraverso garanzie prestate da terzi, come le istituzioni, cioè Stato e Regioni. Ovviamente, offrendo tassi d'interesse e modalità di rimborso agevolate rispetto gli standard di mercato.
Talune volte, questo tasso d'interesse, sono assenti del tutto, infatti, va incontro a un tipico caso chiamato "prestito a tasso d'interesse abbattuto".
Sono declinati a ricevere tale trattamento sia i privati sia le piccole imprese e le grandi aziende. Le forme di prestiti personali agevolati sono numerose ad esempio:
Esistono quindi diverse forme di prestiti agevolati. Per le imprese il prestito agevolato è erogato per sviluppare la crescita del lavoro, che implementa la struttura economica di un particolare settore con il fine ultimo di generare occupazione e benessere. Dopo la prima fase di avvio, l’aiuto finanziario erogato ad aziende, può servire per l'ampliamento dimensioni, sviluppare nuovi settori interni, e quindi aprirsi a nuovi mercati, elevare il numero di dipendenti, portare avanti un progetto di ricerca e sviluppo finalizzata a presentare nuovi prodotti o servizi con maggiori caratteristiche concorrenziali.
I prestiti personali agevolati possono abbracciare la fetta di giovani che decidono di aprire un’attività. Poi non dimentichiamo le donne, specialmente quelle dell'Italia meridionale, infatti, detengono il più alto tasso di disoccupazione, con l'aspirazione di diventare imprenditrici, hanno a loro disposizione soluzioni finanziarie su misura.
I casi sono svariati dai privati ai nuclei familiari, vediamo per tanto nello specifico alcuni di questi casi.
La soluzione per i dipendenti pubblici è la seguente:
Essi hanno la possibilità di accedere a un prestito agevolato erogato dall'ente di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, cioè chiamato INPDAP.
I prestiti personali agevolati possono riguardare le categorie svantaggiate, come ad esempio lavoratori con contratti atipici, iniziative mirate delle regioni attraverso il micro credito.
Mentre per gli studenti sono previsti dei prestiti agevolati, i quali consentono di acquistare il PC, oppure frequentare corsi di formazione universitari e non, tipicamente chiamati Master.
Altra categoria, da non dimenticare, sono le casalinghe possono essere finanziate in modalità agevolata per piccole esigenze familiari, come l’acquisto di alcuni elettrodomestici indispensabili o per le spese sanitarie.
Altra categoria, da non dimenticare, sono le casalinghe possono essere finanziate in modalità agevolata per piccole esigenze familiari, come l’acquisto di alcuni elettrodomestici indispensabili o per le spese sanitarie.
Oppure in caso di calamità naturali, alcune banche possono prevedere prestiti personali agevolati, come ad esempio, per le famiglie, in caso di terremoti, alluvioni, sono offerti prestiti agevolati, per coprire le spese di ristrutturazione e ricostruzione delle abitazioni danneggiate.
I prestiti personali agevolati possono riguardare anche l'acquisto di un'auto, ad esempio è possibile richiedere finanziamenti destinati esclusivamente per l'acquisto di un’auto nuova o di seconda mano.
Ricordiamo inoltre che nel caso di studenti, casalinghe, disoccupati o inoccupati è necessaria una seconda persona, che impersoni la figura del garante, infatti, è richiesta la presenza di garanzie, per l’erogazione del prestito, di solito ci si avvale di un familiare. In alcuni casi come per il prestito auto non sono comunque richieste garanzie.
I prestiti personali agevolati sono disciplinati da opportuni regolamenti disponibili presso le Banche che erogano il servizio o presso l’Istituzione pubblica che se ne fa promotrice, cioè, come detto in precedenza, lo Stato o la Regione.
Prima di richiedere prestiti personali agevolati è sempre opportuno vagliare tutte le possibilità e verificare con attenzione e le dovute precauzioni che il richiedente soddisfi pienamente i requisiti previsti, altrimenti è possibile, nelle peggiori delle ipotesi, di incorrere nella non erogazione del prestito.