La ricerca del miglior prestito personale, o per meglio dire, dei migliori prestiti personali, può esser effettuata in diversi modi, ed ognuno di essi risulta esser molto semplice da effettuare: la prima tipologia è quella della richiesta dei preventivi in maniera classica, ovvero recandosi presso i vari enti di persona, richiedendo il preventivo agli addetti dello sportello, verificando i vari preventivi a casa in un secondo momento.
L'alternativa è invece rappresentata dal web: molte compagnie infatti permettono ad un cliente di richiedere il preventivo stando comodamente seduti di fronte allo schermo del computer, e questo lo si può fare selezionando il tipo di prestito personale che si vuole richiedere ed i propri dati.
I preventivi arriveranno via mail, e questi potranno essere confrontati in un secondo momento, il tutto senza mai doversi muovere da casa proprio.
Un terzo metodo, anch'esso molto usato ma talvolta meno sicuro, è quello dei motori comparativi: basterà inserire tipo di prestito e somma di denaro richiesta ed ecco che, dopo pochissimi secondi, i migliori prestiti personali appariranno sulla pagina del proprio computer senza che ci siano molti problemi.
Questo metodo ovviamente è quello meno conveniente però, poiché talvolta i dati riportati non sono corretti oppure aggiornati.
Richiederli poi è molto semplice: basterà recarsi con la propria busta paga, documento d'identità, codice fiscale e compilare i vari fogli utili per la richiesta del miglior prestito personale, ed ecco che nel giro di pochi giorni essi verranno erogati sul conto del richiedente e saranno pronti ad esser utilizzati.
Un'ente fornisce una vastissima gamma di prestiti facilmente restituibili e sopratutto non molto pesanti da sopportare, dal punto di vista finanziario.
Tralasciando i dati personali di ogni singolo cliente, e prendendo ad esempio un lavoratore di media età sui quarant'anni che lavora presso un'ente pubblico, questo istituto finanziario gli mette a disposizione, come detto prima, tantissimi tipi di prestito, a partire da quello per l'auto: esso infatti, per ipotetici dieci mila euro richiesti, offre un tasso TAN del 7,2 percento, ed un TAEG del 7.44, con una rata mensile pari a cento cinquanta euro circa. Il prestito in questione avrà una durata pari a sette anni.
Prendendo spunto dallo stesso esempio, per un prestito restaurazione, ovvero quei prestiti che vengono richiesti per ristrutturare la propria abitazione, il tasso TAN è del quasi sette percento, mentre quello TAEG è del 7,18, e la rata che si dovrà restituire mensilmente invece sarà pari sempre a cento cinquanta euro.
Vi è infine il prestito personale chiamato prestito arredamento, il quale serve per permettere ad un cliente di acquistare i mobili per la propria abitazione: sempre questo istituto viene incontro al cliente, proponendo un prestito tassi TAN e TAEG pari al sette percento e mezzo, e con una rata mensile da restituire pari a cento cinquanta euro.
Ovviamente, ogni cliente si troverà in situazioni differenti, ma questi prestiti generalmente si adattano ad ogni tipo di situazione.
Quei tre tipi di prestiti personali ovviamente sono solo una piccola parte di quelli che un cliente può richiedere: ne esistono infatti altre tipologie che sono offerte da altri enti e che si adattano a situazioni ed esigenze diverse.
Le restanti tipologie per le quali è possibile ottenere il miglior prestito personale è quello in liquidità, i quali sono offerti dalla Fiditalia Spa: questo ha i tassi TAN e TAEG pari al dieci percento e hanno una rata mensile da restituire mensilmente pari a circa cento settanta euro.
Vi è infine il prestito personale consolidamento, offerto dalla compagnia che opera sul web nominata Rat@web, che ha un tasso TAN dell'undici percento ed uno TAEG del dodici, ed ha una rata mensile pari a cento settanta tre euro.
Per ogni esigenza quindi è presente un tipo di prestito personale differente, il quale è offerto da diversi enti specializzati nel settore: questi elencati precedentemente sono i miglior prestiti personali aggiornati al mese corrente di gennaio.