Tutti sanno per esperienza personale o per sentito dire, quanto sia difficile ottenere un prestito da una banca o da un ente preposto. Vengono chieste mille garanzie, bisogna poter dimostrare di essere in grado di ridare indietro la somma ricevuta in prestito. Sembra un'utopia, e molte persone non ne hanno mai sentito parlare, ma esiste una tipologia di prestiti che non necessita di garanzie specifiche, i prestiti senza busta paga. Di solito quest'ultima viene richiesta dalla società o ente che effettua il prestito, come garanzia della possibilità effettiva di potere adempiere al dovere di riconsegna del denaro prestato. In tempi come questi però è difficile trovare un lavoro con un contratto tale da essere esibito come garanzia. E' in questo caso che la persona in difficoltà che voglia beneficiare di un aiuto finanziario, deve rivolgersi alle agenzie che effettuano i prestiti senza busta paga. Sono molte le banche e gli enti che oggi giorno offrono questo tipo di soluzione agli interessati. Esistono anche alcuni progetti a livello comunale e statale che rientrano in quelle che sono chiamate microcredito e microfinanza. Piccole cifre di denaro che vengono date in prestito a chi ne ha bisogno senza bisogno di garanzie, magari aiutandosi attraverso la creazione di gruppi che si devono autocontrollare.
Questo tipo di prestito vi permetterà di evitare di ricorrere all'utilizzo di un garante, figura tra l'altro non facilmente individuabile in questi tempi di grande crisi economica. Il garante è quella persone che si pone tra il bisognoso e la banca/società che eroga il prestito, dichiarandosi responsabile di eventuali inadempimenti della persona cui è rivolto il prestito. Il garante deve però possedere determinate caratteristiche, come busta paga relativa a contratto a tempo indeterminato. E' questo il motivo che rende difficile trovare una figura di questo tipo in tempi come questi. In questi casi è proprio il prestito senza busta paga quello a cui possiamo rivolgerci. Vediamo però le reali possibilità offerte dai prestiti senza busta paga. Quali sono i tassi d'interesse in questo caso? E quanto sarà disposta a concedere la società che si occupa di questo servizio? Poiché i rischi cui si va incontro quando si fa un prestito senza garanzie è più alto, anche i tassi di interesse saranno maggiori. Bisogna quindi prestare particolare attenzione a TAEG e TAN. In particolare fate attenzione a non raggiungere quelli che sono definiti i tassi di usura. In internet troverete facilmente informazioni in merito, nate per tutelare i consumatori di fronte a eventuali speculazioni.
I prestiti senza busta paga sono rivolti a tutte quelle persone che rientrano nelle fasce meno sicure ai limiti della precarietà. Tra essi annoveriamo i disoccupati, i lavoratori indipendenti con redditi bassi, e tutti coloro che lavorano senza contratto o con contratti di breve termine. Anche le casalinghe, non possedendo un reddito fisso o un contratto rientrano in queste categorie. Generalmente il prestito alle casalinghe riguarda proprio l'acquisto di elettrodomestici o il pagamento di lavori all'interno dell'ambiente domestico.
Il prestito senza busta paga raggiunge cifre difficilmente alte. In genere non supera la soglia dei 5000 euro. Il tasso di interesse su questo tipo di prestiti può essere fisso o variabile. Il più delle volte è però variabile poiché si tratta di prestiti di breve durata. I prestiti senza busta paga possono oggi essere trovati facilmente su tutto il territorio italiano. Sono molti infatti oggi gli enti che vanno incontro alle esigenze di un popolo che si trova in grandi difficoltà ecnomiche e finanziarie.